domenica 24 novembre 2013

*RECENSIONE: HO SOGNATO DI TE*

Buona sera  a tutti cari bloggerini, oggi, dato che come ho già detto avevo incominciato a leggere La chimera di Praga ma poi l'ho lasciato per sbadataggine a casa di mia nonna e quindi non ho potuto continuare a leggerlo, nel frattempo ho deciso di abbandonarmi ad una veloce e breve lettura.
Così, in questi giorni ho letto "Ho sognato di te" di Ben Sherwood, e adesso, 
corriamo insieme a leggere cosa ne penso^_^

SCHEDA DEL LIBRO:
Titolo : Ho sognato di te
Autore: Ben Sherwood
Casa Editrice:Sperling&Kupfer(collana paperback)brossura
Genere: Narrativa, romance, surreale
Pagine:281
Prezzo di copertina :12.00euro(pagato in offerta a 10.00 euro)

TRAMA:
Ho sognato di te... Di questo vuole convincersi Charlie St. Cloud quando cercando Tess, la ragazza con cui ha appena passato una notte d'amore, scopre in realtà... che è dispersa in mare da diversi giorni. Vuole convincersi di averla solo sognata perché l'alternativa sarebbe terribile. Da quando è scampato all'incidente in cui ha perso il fratellino Sam, Charlie possiede infatti un dono straordinario: vedere le persone in transito fra la terra e l'aldilà. E nel villaggio dove vive, sulla costa del Massachusetts, il suo compito è mostrare con dolcezza la via verso la luce a chi vaga disorientato fra il qui e l'altrove. Solo una presenza torna sempre da lui: il piccolo Sam, con cui ha appuntamento ogni sera, al crepuscolo. Mancarlo significherebbe perderlo definitivamente. I giorni di Charlie scorrono così tutti uguali, ancorato com'è alla cittadina sull'oceano da un potere tanto prezioso quanto vincolante. Ma l'incontro con Tess ha spezzato la sua surreale routine. Esuberante, coraggiosa, aperta, lei progettava di fare il giro del mondo in solitaria con la sua barca a vela. Di fronte a tanta sete di vita e di grandi orizzonti, l'uomo ha messo in discussione tutta la propria esistenza, e ora non può accettare che anche Tess gli sia stata strappata. Decide quindi di non assecondarla nel viaggio finale, ma di trovarla a qualunque costo, ovunque lei sia...

LA MIA RECENSIONE:
Avevo già letto questo libro qualche anno fa, ma non avendogli concesso molta attenzione, alla fine mi era piaciuto ma poi era finito nel dimenticatoio.
Rispolverando la libreria me lo sono ritrovato tra le mani e realizzando di non ricordarlo più, ho deciso di rispolverare i ricordi.

 
Quella di Charlie è una vita particolare, misteriosa e lo diventa improvvisamente non quando muore suo fratello Sam, ma quando si rende conto di riuscire ancora a vederlo e a parlargli, la sera, quando tramonta il sole. Ciò avviene a causa di quello che gli è successo durante l'incidente che si è portato via la vita di Sam, ovvero, come suo fratello, anche Charlie è trapassato, ma è riuscito a tornare alla vita. Questa esperienza di "morte apparente" gli ha dato la possibilità di vedere gli spiriti in trasito tra la vita e la morte e di riuscire ad indicargli la giusta via per la beatitudine.
Di conseguenza, quando Charlie scopre con sorpresa di aver avuto questa magica possibilità, decide di restare il più vicino possibile a suo fratello, lavorando come guardiano al cimitero dove Sam è sepolto e promettendogli di ndare a trovarlo tutte le sere.
Un giorno però, viene distratto da una presenza strana. Il profilo pensieroso di una ragazza seduta sull'erba attira la sua attenzione e Charlie, spinto dalla curiosità, corre a parlarle.
Lei, Tess, a quanto pare non sa come ha fatto a trovarsi li,  sostiene di aver perso la memoria e, cosa più strana, non sa di avere, anche lei, bisogno d'aiuto.
Tra Charlie e Tess nasce subito una bella amicizia che, poco alla volta, li porta ad amarsi e a capirsi a vicenda.
Ma, ad un tratto, qualcosa di strano si intromette tra di loro, e Tess, senza sapere come o perchè, inizia a svanire.
Charlie a questo punto, si ritrova come sospeso tra la vita(Tess) e la morte(Sam) e cerca, fino all'ultimo di capire che strada scegliere, fino a quando, in qualità di "Happy ending" scopre che per ottenere la felicità, non per forza si deve rinunciare a qualcosa, ma il più delle volte, basta soltanto trovare la forza e il coraggio di poterlo fare.
Ho sognato di te è un libro senza pretese che si è però rivelato una sorpresa emozionante e  carica di sospiri e dolci tormenti.
Sherwood è riuscito, con questo romanzo, a creare una storia tanto magica quanto realistica, colma di scene dolcissime ma mai melense, arricchite da una voce in capitolo che narra la fantastica storia di Charlie St Cloud come se fosse una bella favola.
Personalmente lo ritengo un libro scorrevole, emozionante, dolce, surreale, delicato e mozzafiato. Mi sono subito affezionata ai personaggi, al protagonista, al piccolo e simpatico Sam e alla coraggiosa Tess.
Una lettura Decisamente consigliata, sia per chi ama i libri d'amore, sia per chi non li apprezza particolarmente, perchè nonostante il profondo amore che trasuda tra le pagine, l'aspetto più rilevante che contraddistingue questo libro è il surrealismo e l'attaccamento alle persone che si amano, ma di un amore fraterno.
So che da questo romanzo ne è stato tratto anche un film, che mi sono sempre rifiutata di vedere.
L'attore che interpreta Charlie è Zac Efron(che non mi è mai piaciuto e Charlie, in oltre non me lo ero immaginato così) e la trama ha subìto anche delle modifiche, perciò, se il cast non mi soddisfa e la trama viene anche solo leggermente modificata, non ho la minima intenzione di rovinarmi il libro.
Se qualcuno di voi è invece interessato(io sconsiglio, ma fare voi) il film si intitola "Segui il tuo cuore".

 LA MIA VALUTAZIONE:
4 CIPOLLINI SU 5
(bello, mi è piaciuto e ve lo consiglio)

L'AUTORE:
 Ben Sherwood è nato il 12 febbraio 1964 a Los Angeles (California), figlio di una casalinga e di un avvocato (sua sorella è assistente del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama). Diplomato all’Harvard-Westlake School di Los Angeles e laureato all’Harvard College in Storia Americana, è l’attuale presidente della ABC News di New York, nonché il produttore del programma “Good Morning America”. Come scrittore ha pubblicato nel 2000 “L’uomo che mangiò il 747” e “Ho sognato di te”.








DETTO QUESTO...
Vi spedisco telematicamente un caldo abbraccio notturno
sperando che questa mia recensione
vi sia piaciuta.
Mi raccomando, commentate e fatemi sapere se,
anche voi,
avete letto questo libro e cosa ne pensate.
Alla prossima!

11 commenti:

  1. Bella recensione ^^ anche io lo avevo letto tempo, un libro molto carino che ho davvero apprezzato!

    RispondiElimina
  2. che carina la valutazione in cipollini ^__^
    La trama sembra carina, non lo conoscevo. Lo metto in lista.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabi, passa da me c'è un premio da ritirare per il tuo blog! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, anch'io tanto tempo fà ho letto questo libro e mi era piaciuto moltissimo, ancora oggi ne ho un ricordo bellissimo ed emozionante.
    Il film non lo voglio proprio guardare , sono sicura che rischierei una cantonata quindi mi limito al libro.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, infatti, mi sono rifiutata anche io di vederlo, per non rovinarmi il libro :)

      Elimina
  5. Hello I'am Chris !!
    This is not a "spam"
    You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Will Represent Your Country
    World-Directory 190 countries in the world! and thousands of blogs
    Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
    Blog Url
    Location Of Your Country Operating In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Happy Blogging
    ****************
    You can forward this invitation to your friends

    PLEASE IMPERATIVE !
    Registration for the "Directory" blog, are free.
    We only ask you to follow the blog. Thank you for your understanding
    **********************************************

    Last news of "Directory Blogspot" "
    Soon we will award the best Fashion blog and Makeup, crafts, cooking, paintings
    The Competition is open

    **********************************************
    Ciao I'am Chris !
    Questo non è un " spam"
    Hai un blog meraviglioso che io considero essere registrato in International Dictionary Blog . You Will rappresentare il tuo paese
    World- Directory 190 paesi in tutto il mondo ! e migliaia di blog
    Si prega di visitare il link successivo e commento Il tuo Nome del blog
    Blog Url
    Luogo del vostro paese di funzionamento in commento Session che verrà aggiunto nella vostra lista Paese
    Sul lato destro , nella " lista verde " , troverete tutti i paesi e se si fa clic su di loro , si trovano i nomi di blog da quel Paese .
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Blogging felice
    ****************
    È possibile inoltrare questo invito ai tuoi amici

    PER FAVORE Imperativo !
    La registrazione per il blog "Directory" , sono gratuiti.
    Vi chiediamo solo di seguire il blog. Grazie per la vostra comprensione
    **********************************************

    Ultime notizie "Directory Blogspot " "
    Presto avremo premierà il miglior blog di moda e di trucco , artigianato , cucina , pittura
    Il Concorso è aperto

    RispondiElimina
  6. Hello from France
    I am very happy to welcome you
    Your blog has been accepted in Europe Italia N° 1119 a minute!

    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    Invite your friends to join us in the "directory"!
    The creation of this new blog "directory" allows a rapprochement between different countries, a knowledge of different cultures and a sharing of different traditions, passions, fashion, paintings, crafts, cooking,
    photography and poetry. So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world.
    The more people will join, the more opportunities everyone will have. And yes, I confess, I need people to know this blog!
    You are in some way the Ambassador of this blog in your Country.
    This is not a personal blog, I created it for all to enjoy.
    SO, you also have to make it known to your contacts and friends in your blog domain: the success of this blog depends on all Participants.
    So, during your next comments with your friends, ask them to come in the 'Directory' by writing in your comments:
    *** I am in the directory come join me! ***
    You want this directory to become more important? Help me to make it grow up!
    Your blog is in the list Europe Italia N° 1119 and I hope this list will grow very quickly
    Regards
    Chris
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/06/12090603083012502810288938.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/19/120319072128505749603643.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/07/12/12071211040212502810092867.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/28/120328020518505749640557.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/15/1203150723211250289584870.png
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/21/12092110155912502810343002.gif

    If you want me to know the blog of your friends, send me their urls which allows a special badge in the list of your country
    I see that you know many people in your country, you can try to get them in the directory?
    Please! Actively support the "Directory" by making known to your friends! Thank you! "Unity is strength"
    Not need an invitation to join the Directory. Any person who makes the request is entered

    New on the site
    Ranking of Countries
    Invite your friends know made ??
    the website to raise your ranking in the Country

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you for this opportunity, I'll take a badge and divulge the news to my friends, ^_^

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...