sabato 9 febbraio 2013

IL GIARDINO D'ESTATE


 IL GIARDINO D'ESTATE:


scheda del libro:
autrice:Paullina Simons
titolo originale:the summer garden
saga:terzo volume della trilogia de" il cavaliere d'inverno"
genere:drammatico,sentimentale
pagine:660 circa
editore: Rizzoli(collana "BUR" narrativa). brossura.
prezzo di copertina: euro 10.90 (scontato sui siti di vendita on line)
protagonisti: Tatiana, Alexander, Anthony.
anno di pubblicazione: 2007  
 TRAMA:
Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado.Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace.
Ora, vent'anni piu tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana  e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America e contano di ricostruirsi una vita insieme.Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, la guerra e la morte che si portano dietro.Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, finiscono ad un certo punto col sentirsi estranei l'uno all'altra.
Ex capitano dell'armata rossa, Alexander vive con disagio la nuova vita americana e Tatiana non riesce a ritrovare nel suo Shura la meravigliosa intimità di un tempo. Entrambi non riescono a dimeticare il loro passato, ma, nonstante tutte le difficoltà, riescono in fine a ricordarsi dell'unica cosa davvero importante:il loro amore.
Quando tutto sembra procedere finalmente per il verso giusto ed entrambi credono di essersi definitivamente lasciati il passato alle spalle, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli:in conflitto con se stesso, e desideroso di emulare il padre, Anthony, il figlio di Alexander e Tatiana si arruola volontario in Vietnam e scompare inizialmente senza un motivo preciso.Ma è  proprio Alexander, che riesce, tassello dopo tassello,  a ricostruire il quadro indecifrabile che lo porterà nella terra del nemico per salvare suo figlio che però potrebbe, secondo tutte le probabilità, essere già morto da tempo.

LA MIA RECENSIONE:

Il cavaliere d'inverno, Tatiana & Alexander, Il girdino d'estate...
CHE STORIA.
Stento a credere che ci siano persone che ancora ignorano questa trilogia.
Quando sono arrivata a concludere il secondo volume(che dà già di per se una conclusione soddisfacente alla storia) avevo inizato ad avere paura di andare avanti leggendo questo terzo capitolo...la paura mi è passata facendosi abbattere dalla curiosità, quando mia madre(che ha già letto questa trilogia ben tre volte),non ha perso tempo a darmi delle anticipazioni che non volevo avere e sentendo le sue parole ho capito che la storia non poteva finire li com'era finita in"Tatiana & Alexander" ma che DOVEVO continuare a leggere,per sapere come loro HANNO continuato a vivere.
In quest'ultimo volume della trilogia ci sono ancora piu cambiamenti rispetto a quanti ce ne siano stati nei primi due libri, e la cosa, all'inizio mi ha lasciata un po interdetta:
Tania e il suo Shura continuano a cambiare abitazione,lavoro,amici e tutto questo perchè entrambi, dopo quello che è successo, non riescono a smettere di ricordare il passato. Abitano in un posto, poi in un altro, poi in un altro ancora,ma i loro spiriti sono sempre li, nella fredda Leningrado, nell' angusta cella di Sachsenhausen.
Fanno un lavoro, poi un altro, poi un altro ancora, ma Alexander è prima di tutto un soldato ("Non so tu, ma io non posso vivere senza il nemico" dice Alexander che continuando a portare i capelli corti, a lucidare le armi e a far l'amore in silenzio come se fosse un prigioniero), e la sua Tatiana è un'infermiera, una piccola donna, dalla sottile corazza, ma ferma e tenace come il più forte dei sergenti e non può far a meno di prendersi cura degli altri.
I due hanno continuato a sentire sulle spalle il grave peso della guerra pur non vivendola piu,soprattutto Alexander, che continua per gran parte degli anni a camminare per i boschi con Pasha sulle spalle.
Entrambi si ritrovano in una nuova terra, questa volta non piu fredda e bombardata, ma calda e serena, con un figlioletto splendido che continua a crescere... eppure non riescono ancora a ritrovare se stessi: Tatiana non riesce piu a vedere negli occhi del suo Shura quella languida luce e quello sguardo allegro che l'avevano stregata e intimidita al primo sguardo,e dopo aver salvato Alexander,continua a soffrire perchè non riesce a liberare la sua anima da quel gulag("Non posso vivere l'altra metà della mia esistenza su questa Terra senza la mia anima. Per favore. Non lasciarmi, Shura")... e d'altra parte Alexander non riesce piu a sopportare i propri ricordi, non riesce a risollevarsi, continua per anni ad essere forte fuori ma fragile dentro, capace di uccidere un uomo per onore ma incapace di chedere a sua moglie se ancora lo ama.Dopo anni di amore indissolubile, finiranno per smarrire la via, ma si ritroveranno. E dopo saranno più forti di prima.
In questo libro, dietro l' indimenticabile storia di Tatia e Shura, cresce e si sviluppa quasi di nascosto, quella di Anthony, che poco alla volta cresce, cercando sempre più di imolare il padre fino a macchiarsi delle sue stesse sofferenze:un amore impossibile,la guerra, il gulag!
La storia di Anthony, come quella dei suoi genitori, mi ha sorpresa, mi ha dato malinconia, mi ha lasciato l' amaro in bocca...ma alla fine anche lui mi ha fatto sorridere.
L'unico punto a sfavore di questo libro è iniziato a pagina 400 fino,circa, alle trenta successive, in cui ho ODIATO Alexander piu di ogni altra cosa(chi ha già letto questo libro mi ha capita sicuramente)...in sole due pagine mi è crollato un mito.( Shura, per Dio, che cavolo mi combini!?!)
Ma dopotutto, la stessa autrice ha affermato di aver voluto rendere questa storia bella ma senza essere troppo perfetta da risultare simile a una favola Disney,e ci è riuscita.
Questa è una storia realistica, dove i protagonisti sono forti, ma a volte deboli, fanno la cosa giusta, ma a volte sbagliano, fanno di tutto per mantenere le promesse, ma sono esseri umani, e allora a volte,pur non volendo, finiscono entrambi per infrangerle.
Qesto libro è un vortice d'emozioni: ho sorriso, mi sono rattristata, mi sono stupita, mi è venuto da piangere,poi ho sorriso di nuovo, sono rimasta perplessa,  inorridita, poi mi sono messa le mani nei capelli...mi sono disgustata, ho provato tensione, poi tenerezza, ho avuto fiducia,poi ho sorriso di nuovo e infine, quando ho letto le ultime righe e ho guardato l'ultima pagina del libro vedendola completamente bianca, ho capito(pur non volendo) che la storia era conclusa.
Ho chiuso il libro con un movimento lento e incerto... 
non volevo che finisse...
volevo invece che le lancette tornassero indietro di un mese, quando per la prima volta ho letto:"La luce del mattino entrò dalla finestra e inondò l'intera stanza."...
un solo rigo, che avevo letto così, in modo sfuggevole, senza immaginare, quanto guardare attraverso quella finestra aperta che affaccia sulla stanza affollata dei Metanov e illumina il sonno della giovane Tatiasha, mi avrebbe fatto emozionare e sognare.
Lo stesso Alexander dopotutto dice "Abbiamo trascorso tutti i nostri giorni temendo che fosse troppo bello per essere vero, Tatiana. Abbiamo sempre temuto di avere solo cinque minuti....Ma che cinque minuti sono stati."
Già... Cinque minuti durati oltre 1800 indimenticabili pagine!

GRAZIE PAULLINA

IL MIO VOTO:
5 CIPOLLINI SU 5 (non posso fare a meno di consigliare questo libro, io stessa dopo aver letto "tatiana e alexander" non volevo andare avanti, perchè saperli già salvi e felici mi bastava...ma questo libro, che da molti è stato considerato "l'allungamento del brodo" per me è semplicemente la degna "fine" di un fantastico "inizio", e le due cose, badate bene, sono strettamente collegate ;D)

le cover delle quattro edizioni piu famose(a partire da sinistra):
1:edizione originale Americana
2:edizione"mondilibri"
3:edizione "Sonzogno"
4:edizione "Rizzoli BUR"


1 commento:

  1. il mio nome è Maxwell e sono qui per testimoniare su carte bancomat vuote, ero alla ricerca attraverso internet in altri per trovare un finanziatore prestito, e mi sono imbattuto in un acticle su un blog parlando di carte bancomat vuote, non ho mai creduto a tutte queste cose la mia vita, ma a causa della mia attuale situazione di dover trovare un modo per pagare tutte le mie fatture in quel momento, ho deciso di fare un tentativo. Ma non credere a quello che è accaduto dopo, ho contattato gli hacker tramite l'indirizzo di posta elettronica fornito sul blog e ho ottenuto subito una risposta, mi è stato detto che la scheda può ritirare quasi 3000 dollari per ritirare, ero così felice di sentire che e chiedo quello che era il procedere per ottenere la carta, e mi hanno dato tutte le informazioni che mi servono. Ho preso un rischio molto grande solo per vedere come andrà a finire, ho pagato il costo di attivazione, che mi è stato chiesto di pagare e dopo che ho recivced una mail da una società di fornitura di inviare il mio Indirizzo dove volevo la mia carta di essere delievered a, l'ho fatto e mi è stato confidare in Dio che dovrebbe essere reale, dopo 48 ore ho ricevuto un pacco ed ecco che era una carta e libretto di istruzioni. mi sono collegato rapidamente in internet e ho fatto acquistare on-line con la carta e funziona e anche andato a bancomat più vicino per provare ed è anche lavorato. Sono così felice e libero da tutti i miei debiti. Grazie ad cardscodehackers@gmail.com~~V~~singular~~3rd è possibile contattare se avete bisogno di aiuto.

    RispondiElimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...