domenica 21 aprile 2013

RECENSIONE LIBRO: OGGI, PER SEMPRE

Buona sera a tutti, cari bloggherini.
Oggi ritorno(dopo un bel po di giorni d'assenza) con  una recensione(non molto fresca) di un libro che lessi alcuni anni fa e che, grazie alla mia amica che si è premurata di regalarmelo, ho potuto rispolverare e riapprezzare per la seconda volta.
Il libro di cui voglio parlarvi è:
OGGI, PER SEMPRE di Deborah Wearing

TRAMA:

Nel 1985 Clive Wearing, direttore d'orchestra e intellettuale raffinato, contrasse un banale virus che, per una serie di circostanze imprevedibili, gli penetrò fin nel cervello distruggendo praticamente tutte le aree essenziali della memoria e imprigionandolo nel limbo di un costante presente. Dalla devastazione due sole cose rimasero indenni: le capacità di musicista e l'incondizionato legame con la moglie. Due forze in grado di impedire che andasse completamente alla deriva. Questo libro, scritto dalla moglie, è il resoconto di anni durissimi, di un'esperienza alienante, di solitudine e sogni perduti, ma è soprattutto una storia d'amore così grande da abbattere ogni barriera.





SCHEDA DEL LIBRO:
titolo: oggi , per sempre
autore: Deborah Wearing
editore: Sperling&Kupfer(rilegato nella collana"mi racconto")
anno di pubblicazione: 2005
pagine: 364
genere: drammatico, sentimentale, storia vera.
prezzo di copertina:17.00 euro
prezzo ibs.it : 7.65 euro

LA MIA RECENSIONE:

Ricordate il film "50 volte il primo bacio"?
Se lo ricordate, e se ricordate che vi era piaciuto e lo avevate trovato molto, ma molto romantico e particolare, quasi incredibile, allora DOVETE leggere questo libro.
Io appena lessi la trama di questa storia, pensai subito a quella del film con Drew Barrymore, con la differenza che, mentre guardando il film pensai che la storia era carina, romantica, particolare e incredibile, leggendo questo libro ho capito che non è poi tanto" fantasiosa".
Quella di "50 volte il primo bacio " sembra una strana fiaba , questo libro invece racconta una storia vera.
Il protagonista, Clive, un uomo di circa 50 anni che, dopo aver divorziato dalla moglie, si innamora perdutamente di una giovane donna di nome Deborah, è un appassionato di musica e un intelletuale a tempo pieno. La sua vita sembra quasi perfetta ora che Clive è riuscito a trovare il vero amore e ora che si sente pienamente soddisfatto del proprio lavoro, ma, come spesso capita, a volte basta soltanto un attimo...e la vita può cambiare ... radicalmente.
Clive incomincia ad avvertire degli strani e lancinanti mal di testa, che poco alla volta iniziano ad ripetersi sempre più frequentemente. Egli inizia così a preoccuparsi e decide di rivolgersi ad un medico:
il suo non e, purtroppo, soltanto un semplice mal di testa, la causa non è la stanchezza, lo stress o l'innalzamento della pressione, ma un comunissimo e banalissimo virus, comunemente chiamato "heres labiale"... anche se raramente, a quanto pare, questo comune e diffuso virus, può diffondersi nell'organismo, andando a crescere su altre zone del nostro corpo, e non solo sulle labbra che sembrano essere soltanto il posto più comunemente infetto... la sfortuna di Clive è stata la nascita e la crescita dell'herpes in una zona del cervello, proprio al di sopra di quella parte che racchiude tutti i nostri ricordi, tutto il nostro passato.
Clive incomincia, poco alla volta, a perdere completamente la memoria, non ricorda quanti anni ha, quanti figli ha, qual'è il suo lavoro, quali sono i suoi hobby, quali sono i nomi degli oggetti più comuni...non ricorda di essersi sposato due volte, non ricorda la sua prima moglie...ma ricorda perfettamente Deborah, la sua seconda moglie, l'amore della sua vita.
Sarà proprio Deborah a prendersi cura di Clive, lei lo aiuterà nel suo difficilissimo cammino verso la guarigione, che in realtà non avverrà mai del tutto.
Clive è condannato per sempre a vivere la vita attimo per attimo, vivendo appieno il nuovo istante dopo aver dimenticato del tutto quello precedente, si ricorderà però ogni volta di appuntare su un'agenda ogni azione che svolge ogni istante, e quando la rileggerà, saprà quello che ha fatto soltanto qualche secondo prima, pur non ricordandolo per nulla.
La cosa stupenda è che, nella stesura di questo libro Deborah Wearing ha trovato necessario riportare alcune pagine dell'agenda di suo marito, per rendere ancora più significativa e struggente la realtà della sua narrazione. In queste pagine possiamo leggere la vita di Clive, istante per istante, compresi gli attimi in cui lui stesso afferma di non ricordare nulla di quello che stava facendo un attimo prima e lo leggiamo in frasi del tipo: ora mi sono svegliato,ora sono in bagno,ora vuoto totale.ora mi lavo le mani,ora vuoto totale.
Ma la cosa più stupenda in assoluto è una frase del libro(che riporterò a parole mie,non avendo adesso il libro a portata di mano), dove l'autrice riporta alcune importanto parole di suo marito in cui egli stesso è riuscito a dare una spiegazione plausibile al perchè lei sia l'unica cosa che riesce a ricordare:
Il virus ha ucciso tutti i miei ricordi, tutto ciò che avevo impresso nella memoria, ma non Deborah, perchè non si può uccidere quello che uno ha impresso nel cuore.

Un libro struggente, drammatico, particolare, bellissimo. Un caso psicologico e clinico, reale, che fa riflettere e spaventa, che ci fa rendere conto di quanto la vita possa essere veramente imprevedibile e di quanto l'amore possa veramente salvarci quando si riesce a dare un grande senso ad ogni PICCOLO ISTANTE. 
Un libro, perciò, che consiglio a tutti di leggere, a chi cerca un libro che narri una storia reale, una vita vissuta, a chi sente il bisogno di credere in qualcosa e soprattutto a tutti coloro che credono nella forza dell'amore e a tutte le persone sfiduciate che non hanno ancora avuto la fortuna di incontrare l'anima gemella, ma anche a tutti quelli che cel'hanno affianco, soltanto affinchè si rendano conto del magnifico privilegio che il destino gli ha generosamente e umilmente concesso: l'amore vero.
IL MIO RATING:
4 CIPOLLINI SU 5(il libro è bellissimo, ma non ho dato un voto pieno perchè mi ha un po scioccata e mi ha reso un po triste:-/)


IMMAGINI DI CLIVE E DEBORAH  WEARING:
ALCUNE PAGINE DELL'AGENDA DI CLIVE:

8 commenti:

  1. Risposte
    1. ti assicuro che è toccante, delicato, impressionante ^_^

      Elimina
  2. Davvero toccante. Ho un groppo alla gola. Segnato in WL con la nota "Munirsi di fazzolettini".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggilo, e spero che non te ne pentirai... io non me ne sonopentita ^_^

      Elimina
  3. Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog ed è davvero molto carino e ho deciso di assegnarti un premio: clicca qui http://ilpianetadellibro.blogspot.it/2013/04/il-pianeta-del-libro-viene-premiato-di.html per saperne di più
    Buone letture ^-^

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Molto carino il tuo blog ! Soprattutto la grafica, è stupenda!Mi sa tanto che ti chiederò dei consigli a breve! Comunque se passi dal mio Blog c'è un PREMIO per te.... ti aspetto
    Baci
    -Minucciameow-

    RispondiElimina
  5. Ciao! :D ho scelto il tuo fantastico blog per la premiazione Liebster award!
    COMPLIMENTI!!! ^^
    http://i-m-a-book-girl.blogspot.it/2013/04/i-premi-del-blog-d.html

    RispondiElimina
  6. @MsLeuconoe grazie mille XD passo subito per il tuo blog
    ------------------------
    @MinuCcia Meow grazie mille anche a te per il premio e sono felicissima che la grafica ti piaccia, ci ho sbattuto un po la testa per personalizzarla così come piace a me, qualsiasi richesta d'aiuto e ben accetta :)
    --------------------------
    @Lula Betty grazieeeeeee Lula, gentilissima *.*

    RispondiElimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...