lunedì 18 marzo 2013

RECENSIONE:LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Oggi voglio parlarvi del film d'animazione "Le follie dell'imperatore"
Se avete voglia di un film rilassante e divertente.


                                                                                    TRAMA:
Il bizzarro imperatore Kuzco sta progettando di farsi costruire un parco giochi acquatico per il quale si dovrà sacrificare un villaggio dell'impero. Mentre l'imperatore è impegnato con i suoi folli progetti, la sua amministratrice Yzma sta cercando di usurpargli il trono e con questo intento lo fa trasformare in un lama. Da lama l'imperatore si ritrova nell'allevamento di Pacha, contadino dal cuore tenero che aiuterà Kuzco a tornare umano, se rinuncerà al suo parco giochi.

 scheda del film:
- Titolo originale: The Emperor's New Groove
- Anno: 2000
- Durata: 78 min
- genere:  animazione, commedia, avventura
- regia: Mark Dindal
- casa di produzione: Walt Disney feature animation
- distribuzione italiana: Walt Disney Pictures

LA MIA RECENSIONE:

Ieri sera, immerse in un mare di pop corn e schifezzuole varie, io e la mia migliore amica abbiamo deciso di tornare, un po per nostalgia, alle vecchie serate adolescenziali, quando ci divertivamo un mondo a vedere film e giocare ai video giochi tutta la notte.
Così, dopo varie e ripetute indecisioni(che ci sono costate il tempo di terminare un intero pacco di patatine) abbiamo optato per la visione di questo film "le follie dell'imperatore" che entrambe avevamo visto insieme quando era uscito al cinema, nel lontano 2000, ed entrambe non ricordavamo per nulla.
Premetto che, sia a me che a quella pischellona della mia amica, i film d'animazione sono sempre piaciuti, e la cosa che ci piace di più è, soprattutto, guardarli insieme... cioè, se devo guardare un film del genere da sola non c'è divertimento XD.
Questo film della Walt Disney non è un classico, e in quanto tale, non segue lo stile dei classici: i disegni sono più stilizzati, la comicità è più esilarante, mentre, al contrario, la drammaticità è molto lontana e sfumata, quindi, se volete vedere questo film(sempre se non l'abbiate già fatto), scordatevi le solite scene commoventi stile"cenerentola" e preparatevi a ridere e divertirvi .
In oltre, la narrazione è qualcosa di particolarmente geniale ...o almeno a me è piaciuto tantissimo il modo in cui sono  stati disegnati e narrati i momenti del film, e soprattutto, ho trovato geniale la presenza di molti elementi  di altri film della Disney, resi ancora piu divertenti dal fatto che, pur essendo qualcosa di "già visto", non sembrano delle "scopiazzature che si spera che nessuno noterà", ma dei veri e propri rifacimenti "fatti apposta" per rendere il tutto molto meno drammatico e molto più comico.
Ad esempio:
-in una scena, uno dei protagonisti si appendei ad una liana  imitando l'urlo di Tarzan
-in un'altra scena la cattiva(Yzma) viene trasformata in un gattino piccolo, ma per prima viene vista la sua ombra che proiettata sul muro la fa sembrare enorme, questo ricorda molto la scena in cui Malefica(de" la bella addormentata nel bosco") si trasforma in un drago,anche perchè la gattina imita la risata malefica di Malefica(scusate il gioco di parole-.-')
-il protagonista Kuzco,ripete molte volte la frase" che fai, tocchi?", che è tratta da un altro film della Disney "mucche alla riscossa"
-molti comportamenti in molte scene, sono ispirati ai looney Tones.
-nella scena iniziale, durante il suo ballo(che in oltre sarebbe la sigla iniziale che il protagonista richiede lui stesso),Kuzco esegue alcune danze famose, come il moonwalk(il passo famoso di Michael Jackson) e il Riverdance, una danza teatrale che si rifà alla tradizione irlandese.
-in una scena c'è una povera mosca che sta per essere mangiata da un ragno e grida aiuto: questa è una chiara parodia del finale del film cult "la mosca"

e moooolte altre scene sono altrettanto divertenti e particolari:).
Personalmente, questo film mi è piaciuto molto perchè l'ho trovato davvero divertente e simpatico.
Lo consiglio a chi ama divertirsi guardando questi filmetti carini e per nulla impegnativi, ma che siano comunque di una comicità originale e non banale.

LA MIA VALUTAZIONE:
4 cipollini su 5



frasi estratte dal film:

Pacha: Mi hanno insegnato che in tutti c'è del buono, ma tu sei la prova che non è vero!
Kuzko: Boo hoo hoo! Sono brutto e cattivo! Brutto lama!

Kronk: squik, squikk, squiken!
Scoiattolo: squik, squiki, squiken , squik!!
Kronk:[si rivolge a yzma]ehm, dice se per favore puoi andartene...non vuole parlare in tua presenza.

Yzma:[rivolta a Kuzco e Pacha, con in mano la fiala] Cercavate questa? Kuzco: Noo! Non è possibbile! Come hai fatto ad arrivare prima? Yzma:[rivolta a Kronk] Ah, ehm... Come abbiamo fatto, Kronk? Kronk: Bella domanda. Se lo stanno chiedendo tutti in sala.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...