domenica 10 novembre 2013

*RECENSIONE: OBSIDIAN* DI JENNIFER ARMENTROUT

Buon pomeriggio cari bloggerini, eccomi finalmente con la richiestissima recensione del libro Obsidian, scritto da Jennifer L. Armentrout. Ci ho msso un po di giorni per finirlo, ma solo perchè mi sono dedicata contemporaneamente anche ad un altra letturina.
Per quanto riguarda la lettura di obsidian, mi sono bastate due notti per terminarlo, si, ho fatto le 4 di notte due volte, ma ne è valsa la pena ^_^

SCHEDA DEL LIBRO:
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Titolo originale: Obsidian
Saga: Primo volume della saga "Lux"
genere: urban-Fantasy, young-adult
prezzo di copertina: 12.00 euro
edizione: Giunti(collanaY), 2013 rilegato cartonato con sovracopertina
pagine:336

TRAMA:
Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...
Sexy, appassionante e irrinunciabile, Obsidian è il primo capitolo dell’attesissima serie “Lux”.
RECENSIONE:
Obsidian narra la storia di una ragazza, Katy, semplice adolescente senza fronzoli per la testa, tranquilla e ragionevole  con la passione per la lettura e per il giardinaggio. Dopo la tragica morte del padre, la madre di Katy decide di trasferirsi e di portare la figlia con se per permettere ad entrambe di cambiare aria e di cercare di lasciarsi il triste passato alle spalle.
Le vicende si aprono con una nervosa Katy che fissa con odio tutti gli scatoloni ancora da sistemare nella nuova casa. La madre l'ha condotta in un paesello quasi dimenticato da Dio e l'unica opzione valida per sopravvivere sembra  continuare a dedicarsi al suo blog letterario notte e giorno fino a quando non incomincerà la scuola... Fortunatamente però, la madre trova subito un modo per farla staccare dal suo amato pc e di farle prendere un po d'aria: nella casa a fianco, a quanto pare, abitano due gemelli, un maschio e una femmina, lei sembra sumpatica, lui è un figo pazzesco.
Katy, allora, per non deludere la madre, tenta di stringere un rapporto con questi gemelli, o almeno ci prova, andando a bussare alla loro porta con l'intenzione di chiedere una semplice informazione.
Ad aprirle la porta sarà Daemon: capelli mossi neri, addominali scolpiti, fisico slanciato, volto bellissimo, occhi di un fantastico verde brillante.
La cover originale di Obsidian
 A quel punto la mascella di Katy si spalanca rovinosamente verso il basso.
Poi è Daemon ad aprir bocca.
Nel momento in cui incomincia a parlare, inizia una sorta di acido battibecco tra i due: 
Daemon è bellissimo, si, ma è anche antipatico, maleducato, scontroso, scorbutico e odioso.
A quanto pare queste sembrano essere le giuste premesse per rendere questo romanzo una storia simpatica, leggera, divertente dalle vicende altalenanti.
I due protagonisti, infatti, per tutto il libro continuano a comportarsi come se fossero dottor Jekill e Mr Hide, per farvi capire, prima si fanno gli occhi dolci, poi si insultano in un modo assurdo.Inoltre la sensualità è sempre molto forte, senza però esagerare e  risultare stancante.
Appena letta la prima pagina, mi sono subito immersa nel mondo di Kat, blogger appassionata di lettura, ragazza seria, introversa, con un carattere semplice, ma allo stesso tempo forte e ... in pratica sembra una debole, ma in realtà non si fa mai mettere i piedi in testa.
Daltro canto, appena ho letto che il protagonista maschile era un figo pazzesco, dal corpo perfetto ho subito sbuffato (che pa**e, un altro Edward Cullen)...poi Daemon ha inizato a parlare e mi sono ritrovata a spalancare gli occhi e ha soffocare una risata: è un mega str***o, ma di quelli da prendere a calci nel fondoschiena, e di farlo forte, molto forte.
Tornando seri, credo che sia stata questa caratterizzazione dei personaggi a rendermi piacevole e
La bellissima cover spagnola
divertente questo libro, anche la storia è affascinante, ma qui subentrano i punti  negativi:
SE NON AVETE LETTO ANCORA IL LIBRO, ATTENTI PERCHè STO PER FARE QUALCHE PICCOLO SPOILER:
Vi ricordate Edward Cullen? Quel vampiro di Twilight che sbrilluccicava ed era veloce come la luce e possedeva una forza tale da sradicare un albero? Daemon non è un vampiro, ma tutto il resto ci sta.
Vi ricordate sua sorella Alice, dai capelli scuri, il fisico agile e slanciato e il carattere simpatico e tremendamente affabile, che sente subito il bisogno di diventare amica di Bella?-.-'In Obsidian non c'è Alice, ma c'è Dee, la sorella di Daemon...ma non badateci, è quasi la stessa cosa.
Vi ricordate  la tenera famigliola Cullen, una combriccola formata da tre maschi  e due femmine, una bionda e una mora(la bionda è quella antipatica) e una coppia di adulti? in Obsidian di adulto c'è solo il maschio, ma per quanto riguarda tutto il resto è praticamente uguale a twilight. Anche le scene della mensa, quando il tavolo cullen veniva tenuto d'occhio dagli altri scolari ma nessuno gli si avvicinava, anche in Obsidian la bella combriccola di giovanotti mangia da sola ed è  restia a stringere un rapporto con qualcun altro.
SPOILER TERMINATI!
Adesso, la cosa positiva che posso dire è che, nonostante le varie "similitudini" con Twilight, Obsidian, al confronto, mi è piaciuto di più.
Per come la vedo io, queste continue somiglianze con Twilight non sono state molto controproducenti perchè è stato come se le stesse cose che in twilight mi avevano fatto storcere il naso perchè erano così "finte" e senza naturalezza, in obsidian mi hanno reso la lettura più divertente e accattivante.
Il punto di forza di questo libro è il fatto che, essendo un urban-fantasy, il protagonista è una sorta di personaggio fantastico, con caratteristiche e poteri sovraumani, però, non è un vampiro e tutti sanno che i vampiri NON esistono. Non è nemmeno un licantropo, e tutti sanno che i licantropi NON esistono. Ma è un alieno, con la differenza che quelli come lui, potrebbero anche esistere davvero, chi lo sa.
L'universo è infinito, le stelle sono infinite, il sole è una stella, ed è la stella che permette al pianeta terra di possedere forme di vita... se le stelle sono miliardi di miliardi,magari almeno una di loro sta illuminando un'altra terra con forme di vita lontana anni luce da qui.MISTERO
Per concludere, vi espongo le mie opinioni generali in breve: Obsidian è stato da subito una lettura rilassante, forse troppo scontata e prevedibile, ma i personaggi mi sono piaciuti e quindi in totale la mia valutazine è questa:
 3 cipollini su 5(carino)
 Se non ci fossero state così tante similitudini e il finale fosse stato meno aperto gli avrei dato anche un mezzo voto in più.

Ecco alcuni estratti dal libro che mi hanno fatto sorridere:
-Non volevo neanche pensare al primo giorno di scuola, con tutta quella gente nuova. Buttai metà uova nella spazzatura.
<<Si mi piacerebbe. M a non andrò a supplicarli di essere miei amici.>>
<<Non si tratta di supplicare.Se solo indossassi uno di quei bei vestitini estivi che portavi in Florida, invece che questa...>> e mi tirò l'orlo della maglietta.<<potresti flirtare>>.
Abbassai lo sguardo.Sul davanti della mia maglietta c'era scritto IL MIO BLOG è MEGLIO DEL TUO VLOG, che c'era di sbagliato?- 

-I raggi del sole le creavano una sorta di aura intorno alla chioma scura e sulle labbra aveva un sorriso birichino. Sembrava la regina delle fate. O Campanellino sotto anfetamine, visto quant'era agitata.-





2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho visto il tuo blog e... no, non credo nemmeno io XD.
      Questo è un libro carino, simpatico, ma nulla di più...in realtà fino a poco tempo fa avrei detto lo stesso anche io, perchè è da poco che mi sto interessando a generi tipo l'urban fantasy e il paranormal romance, avevo notato che in molti ne andavano pazzi e mi è sembrato come se mi stessi perdendo qualcosa... così ho voluto provare. Ma, riassumendo, quello che mi è piaciuto di piu in questo libro sono i caratteri dei personaggi, il resto è tutto prevedibile e risentito.

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...