lunedì 20 maggio 2013

NUOVE ENTRATE

Hello! buona sera(o dovrei dire buona notte?) cari bloggherini, e buon martedì.
Per iniziare al meglio la settimana il mio caro corriere ieri è venuto a trovarmi XD(ormai io e lui abbiamo fatto amicizia)
Quindi, come potete intuire, ci sono alcune new entry nella mia libreria. Precisamente ho acquistato(non collaboro con nessuna casa editrice, quindi i libri che ricevo sono tutti acquistati da me) cinque libri che volevo leggere già da un bel po di tempo.
Li ho acquistati tutti su ibs.it  e devo dire che, a differenza delle altre volte, questo ordine ha due pecche, una delle quali non so se riuscirò ad accettare.(QUELLA ACCETTABILE è IL FATTO DI AVERCI IMPIEGATO PIù DI UNA SETTIMANA PER REPERIRE UN LIBRO CHE ALLA FINE NON ERA DISPONIBILE-.-', CIOè DICO, MA SE NON LO AVETE, NON SEGNATELO COME DISPONIBILE , PUNTO E BASTA)
i titoli presenti nell'ordine sono:
-Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio
-orgoglio e pregiudizio
-il ritratto di dorian gray
-jane eyre
-piccole donne e piccole donne crescono

si lo so, dovrei vergognarmi, ho acquistato 5 classici insormontabili che tutti gli amanti della lettura avrebbero dovuto leggere, cosa che io non ho ancora fatto, ma la cosa bella è che mi sono dilettata di alcune edizioni ben curate, economiche e particolari.(ALCUNE)
-Orgoglio e pregiudizio  e Jane Eyre sono bellissimi in questa edizione Giunti, molto eleganti, compatti e con queste cover fanno un bell'effetto esposte sullo scaffale. L'edizione è comunque economica(circa 5,00 euro) ma trovo che sia l' ideale, oltre al fatto che io amo i libri brossurati(perchè sono più leggeri e manovrabili) anche se si rovinano prima rispetto alle edizioni in copertina rigida, poi la stampa è molto pulita e chiara, i caratteri sono di una grandezza media, ne troppo grandi nè troppo piccoli. PERFETTI!

- Il ritratto di Dorian Gray in questa edizione Mondadori è fantastico. Premetto che avevo già questo libro, ma non non lo avevo mai letto proprio a causa dell'edizione da me posseduta, che presenta una  cover bruttissima( praticamente  è una copertina di cartoncino grigio topo con su il titolo e l'autore senza  nemmeno un'immagine striminzita), il formato è minuscolo(sembra lo stesso formato dei fumetti) con caratteri altrettanto minuscoli e illegibili, il che non è certo il massimo dato che spesso un libro a caratteri così piccoli mi da quasi l'impressione di leggere un testo impegnativo  stile "la Bibbia".perciò ho deciso di comprare questo libro in questa edizione che rispetto alla mia è "mastodontica".La copertina è rigida, (in tessuto, non cartonata, come invece credevo), finemente decorata con ghirigori di erbe rampicanti e due pavoni in cima. Lo sfondo è blu scuro e le decorazioni sono di un arancione acceso e non rosa come sembra nell'immagine, ma la cosa più  bella è che riesco a leggere tutte le parole. JEEEEEEEE! XD(il prezzo è di circa 13 euro)

-Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio è la raccolta di questi due racconti dello stesso scrittore e con la stessa protagonista nell'edizione economica newton compton. Come si può notare e come la maggior parte di voi già sanno, questa non è la migliore edizione che io avessi potuto trovare, ma ho preferito comprare questa  perchè non avendo letto questo libro non so se mi possa piacere oppure no(anche se adoro la favola in sè) e quindi, di conseguenza, ho acquistato un'edizione economica che presenti comunque le caratteristiche che vorrei trovare in un' edizione e cioè: formato nè troppo piccolo nè troppo grande, edizione brossurata, cover carina e colorata, prezzo ragionevole, caratteri leggibili. Al momento sono al quanto soddisfatta, anche se un po sfigatella, trovo(trovavo, se andate avanti capirete perchè) che questa sia una buona edizione e spero che il libro che voglio leggere da così tanto tempo, sia soddisfacente altrettanto.

-piccole donne e piccole donne crescono sempre dell'edizione economica newton compton mi ha invece lasciata a bocca aperta e ad occhi sgranati per le pessime condizioni in cui mi è stato spedito. Partendo dal fatto che, pur avendolo comprato nuovo, la copertina di queso libro è praticamente"usata" nel senso che sembra quasi che l'avessero usata per spolverare e per scriverci sopra degli appunti(infatti è anche macchiata di inchiostro e persino appiccicosa in ancuni punti), come se non bastasse l'editore mi ha anche fatto uno scherzetto alquanto basta**o, infatti le ultime trenta pagine sono praticamente state unite al libro partendo da quasi metà pagina, cioè per trenta pagine non si riescono a leggere le prime tre o quattro parole di ogni riga. RABBIA!RABBIA!
La cosa che non mi spinge a restituire il libro(cosa che sennò avrei fatto sicuramente) è il fatto che dovrei avere una vecchia ristampa di piccole donne crescono talmente vecchia che forse gli acari hanno iniziato a pagare il pigione per le pagine che hanno preso in affitto, e quindi anche se scomodamente, dovrei riscire a leggere la conclusione su quest'altro volume.

La cosa che mi fa più rabbia è che tutti continuavano a sconsigliarmi questa edizione newton compton, ma io, che fino ad ora ero rimasta sempre contenta da questi libri, perchè oltre a costare poco hanno anche un formato abbastanza grande e delle pagine resistenti, ho continuato imperterrita a comprarli, convinta che si trattasse di una buona edizione.
Poi vado per comprare un libro nuovo ma con la copertina sudicia, le pagine ingiallite e le ultime trenta pagine(ma trenta riguardanti la storia, perchè ce ne sono altre trenta che sono per i ringraziamenti, la lista dei titoli ecc che sono sempre attaccate da metà pagina) attaccate al libro in una maniera INCONCEPIBILE, roba che  forse un cieco avrebbe fatto un lavoro migliore.
Ma dai, non mi puoi mettere in commercio un libro con pagine attaccate dalla metà in poi,non si può leggere un  libro se le frasi si leggono solo a partire da  metà. mah!
 Ad ogni modo non comprerò più libri di questa edizione, ne dò la mai parola ADDIO NEWTON COMPTON! TE LA SEI GIOCATA!

Spero d iniziare a leggere uno di questi al più presto e vi farò sapere anche gli eventuali acquisti che vorrò fare.
Voi in particolare quale avete preferito tra questi che ho acquistato, se li avete letti??
un bacione a tutti e alla prossima ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...